Teneri, affettuosi e sempre fedeli. Chiunque abbia o abbia avuto animali concorderà sul fatto che sono a tutti gli effetti parte integrante della famiglia. Inseparabili compagni di avventura, ci rallegrano le giornate. Il fenomeno non è (non più, almeno) di nicchia, basti analizzare qualche dato. Gli animali domestici in Italia hanno raggiunto un numero altissimo: 1 su 4 abitanti. Tra questi – dichiara Trip For Dog – ci sono circa 7 milioni e mezzo di gatti (80 milioni in Europa) e più di 6 milioni e mezzo di cani (60 milioni nel Vecchio Continente).
Del resto, offrono spontaneamente coccole e compagnia senza chiedere praticamente nulla in cambio. Non avanzano mai pretese, insegnano il rispetto, aiutano la socializzazione ed è scientificamente dimostrato l’effetto positivo sulla psiche. Come non amarli? Ecco perché, anche solo per andare in vacanza, l’allontanamento provoca sofferenza in ambo le parti, nonostante in passato fosse una scelta obbligata.
Fortunatamente le moderne strutture, si sono adeguate a questo trend e prevedono la possibilità di tenerli con sé. Sempre più destinazioni stanno diventando pet-friendly e, ne siamo certi: le passeggiate insieme al tuo amico a quattro zampe renderanno il viaggio ancora più bello! Essere in compagnia del proprio amico peloso ravviva ogni piccolo momento, anche quelli alla scoperta di nuove, fantastiche destinazioni.
Tutto bene, quindi, purché il luogo del soggiorno sia adatto per ospitare animali, progettato anche in considerazione delle loro necessità. In certe proprietà applicano, infatti, la politica tolleranza zero oppure semplicemente non possiedono caratteristiche strutturali adeguate, all’avanguardia. Non bastano le belle parole, occorre sostanza. Lo confermano gli stessi utenti, spesso insoddisfatti del servizio ottenuto e della poca accortezza riservata al soggiorno dei cuccioli.