Carnevale 2020 a Salerno, la magia si rinnova

È febbraio, e anche lungo la Costiera Amalfitana si festeggia il Carnevale, tradizionale appuntamento per grandi e piccini. I genitori, insieme ai propri figli, potranno godersi giorni spensierati, in totale allegria, il Carnevale di Maiori, molto sentito nella splendida località campana. In programma 10 giorni di puro divertimento

 

Il via ufficiale è previsto per giovedì 20 febbraio, ma l’evento si protrarrà fino alla fine del mese, concludendosi domenica 1° marzo. Quest’anno non cadrà il settantesimo anniversario come Sanremo, ma certamente pure il Carnevale di Maiori ha la sua bella storia da raccontare. Giunto alla sua 47esima edizione, per il 2020 c’è in cantiere un calendario ricco di feste, dalle tipiche sfilate di carri allegorici alle numerose iniziative collaterali pensate per ogni età.

Carnevale di Maiori: la sfilata dei carri allegorici e l’omaggio al maestro Federico Fellini

I carri allegorici sfileranno lungo il tratto stradale compreso tra Via Nuova Chiunzi ed il Porto Turistico in tre date. Partiranno domenica 23 febbraio, per poi continuare martedì 25 febbraio e, chiusura col botto, domenica 1° marzo. 

 

Quattro i carri in gara, il cui filo conduttore sarà l’Arte: “Peace & Love” rievocherà il mitico concerto di Woodstock in occasione del suo 50ennale; “In un mare di guai” rimanderà a Charlie Chaplin, protagonista in “L’emigrante”, pellicola ancora oggi parecchio attuale nei temi trattati; “Il mondo nelle nostre mani” dirà no alla guerra e al razzismo sulle note di Michael Jackson (“Heal the world” e “We are the world”); “Penso Positivo” ricondurrà a Federico Fellini, esempio di positività ed entusiasmo (Jovanotti dixit).

 

Il Carnevale di Maiori ha inoltre ottenuto il patrocinio del Comitato organizzatore delle celebrazioni per omaggiare il centenario della nascita di Fellini. Il regista, fautore di un modo completamente innovativo di fare cinema, verrà ricordato da “Maiori d’aMare, dal Carnevale a Fellini100”, manifestazione impreziosita da vari artisti.  

Maiori d’aMare, dal Carnevale a Fellini100: il programma

Aprirà le danze giovedì 20 alle ore 18.00 Fabio Giovoni, curatore della mostra “Biopics”, ispirata ai miti reinterpretati sul grande schermo come Van Gogh, Ray Charles e Freddy Mercury. Seguirà in “transleit” il duo EbbaneSiS, già esibitosi con successo in rassegne e festival internazionali e con centinaia di migliaia di follower al proprio attivo. Viviana e Serena terranno piacevoli siparietti umoristici esaltanti le loro doti attoriali, alternate da brani della canzone popolare italiana e quella napoletana. 

 

Sabato 22 Monica Sarnelli, nota anche per aver prestato la propria voce alla sigla della soap opera Un Posto al Sole, porterà sul palco “Napoli@Colori”. L’ennesima tappa del tour atto a valorizzare spazi fondamentali di aggregazione e cultura che vivificano tante aree cittadine. Accompagnata da Alfredo Di Martino (fisarmonica, piano, tastiere) e Pino Tafuto (piano, tastiere), la cantante proporrà brani immediatamente riconducibili con il luogo e altri #agranderichiesta. 

 

Il sabato seguente (29 febbraio) Rosalia Porcaro sarà protagonista dalle ore 20.00 nella Tensostruttura Porto Turistico con uno spettacolo teatrale, “Donne”. L’attrice, comica e cabarettista è un volto amatissimo. 

 

Dopo aver conosciuto il successo in Rai, Rosalia ha partecipato allo show comico Zelig su Italia 1 e da lì in poi il suo percorso artistico non si è praticamente più fermata, impegnata in fiction (“Notte Prima degli Esami”, “Sabato, domenica, lunedì”), ospitate in popolari programmi (“#cr4 – La repubblica delle donne”) e ruoli sui set cinematografici, tra cui “Indovina chi viene a Natale” e “Fuga di Cervelli” di Paolo Ruffini. 

 

Per i più piccini spiccano, invece, due show: lunedì 24 febbraio a partire dalle ore 17 Luca Lombardo intratterrà tutti nell’one man show “Poubelle” con trasformismi e cambi d’abito sbalorditivi; sabato 29 dalle ore 18 nel quiz “Se lo sai, rispondi” i presenti avranno l’opportunità di rispondere a domande sulla storia dei fumetti della Disney

 

Entrambi gli show avranno luogo a Palazzo Mezzacapo. Infine ci saranno le performance dei Paragliders dalla cima dell’Avvocata alla spiaggia, sfilate di trombonieri e una street band ispirata a Kusturica. 

Carnevale di Maiori: una confortevole sistemazione

Insomma, anche quest’anno il Carnevale di Maiori regalerà giornate piacevolissime ai visitatori, a chi lo conosce e lo vive ogni anno, ma anche ai tanti che arrivano da lontano. Per tutte queste persone è possibile trovare una sistemazione confortevole presso il meraviglioso Vignadonica Resort

 

Il nostro servizio, particolarmente apprezzato dalla clientela (che torna spesso a farci visita), prevede appartamenti standard, monolocali superior e deluxe. Un ampio assortimento così da accontentare le richieste più disparate ed esigenti. Grazie ad un efficiente servizio di trasporto pubblico, inoltre, c’è la possibilità di raggiungere Maiori comodamente. Chi preferisce spostarsi in macchina, invece, può farlo senza troppe difficoltà e raggiungere i luoghi del carnevale in soli 40 minuti.